sabato 10 maggio 2008

ZUCCOTTO CON RICOTTA E ANANAS



Altro esperimento riuscito... ( per fortuna :D )... adoro il zuccotto così tempo fa mi sono rifornita dell'apposita cupola x farlo e questa era la prima volta che ci provavo. Sono sincera sono partita davvero poco convinta ma mi sono ricreduta quando l'ho sformato e poi assaggiato. Un dolce adatto per questa stagione.
Ed ecco gli ingredienti che ho usato x farlo:

x 8 persone:

250gr di savoiardi
250 gr ricotta
4 fette di ananas sciroppate
succo di ananas
200 ml di panna da montare
2 cucchiai di zucchero a velo

Come prima cosa ho montato la panna con lo zucchero a velo e l'ho riposta in frigo mentre preparavo tutto il resto. Ho tagliato a pezzetti piccoli le fette di ananas sciroppate e le ho mescolate alla ricotta; con un pennello da cucina ho bagnato i savoiardi col succo dell'ananas e li ho sistemati nella cupola (diam. 16 cm), rivestita di pellicola ( così è più semplice sformare il zuccotto), partendo dal fondo e continuando sui lati. Poi ho preso la panna montata e l'ho incorporata delicatamente al composto di ricotta.
Ho riempito per metà la cupola con la ricotta e con altri savoiardi inzuppati ho ricoperto questo primo strato. Ho terminato con il restante composto di ricotta e finito con altri savoiardi inzuppati. Ho riposto in frigo per una notte intera la cupola adagiando un piatto sopra in modo che si compatti per bene il tutto.
Una volta sformato il zuccotto lo potete ricoprire con altra panna montata e servire.

Piccolo consiglio : non inzuppare troppo i savoiardi con il succo altrimenti si rischia di romperli;inoltre potete mescolare il succo di ananas con un liquore se vi piace un gusto più deciso.

Nessun commento: