mercoledì 11 giugno 2008

PASTA ALL'UOVO SENZA GLUTINE


Mia nonna ha scoperto di essere allergica al glutine alla veneranda età di 77 anni, quasi per caso e dopo vari disturbi di diversa natura che l'hanno portata a fare degli esami e scoprire che è celiaca (anche mia cugina lo è). Certo in commercio ci sono ormai diversi prodotti per chi ha questo fastdioso problema ma mia nonna, vuoi un pò l'età (oggi ha quasi 82 anni) vuoi un pò di pigrizia non si fa mai nulla di diverso o cmq non si impegna per fare qualcosa con i tanti prodotti che le vengono forniti. E qua arrivo io, che mi piace sempre "pasticciare" in cucina, a fare piccole cose per lei, che rimpiange il pane fatto con farina 00 e tante altre cose che non può più mangiare; nulla di speciale semplici ravioli di carne che spero saranno apprezzati...

x la pasta

200gr di farina senza glutine
2 uova
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di sale

x il ripieno

carne macinata (circa 100 gr x questa dose di pasta)
1 uovo
sale
pepe
noce moscata
formaggio grana grattugiato

Nessun commento: