martedì 23 settembre 2008

CROSTATA CON LE AMARENE



Anniversario di matrimonio dei miei genitori e che ti faccio?? ma questa meravigliosa crostata. La ricetta l'ho trovata qualche tempo fa nel web (esattamente non ricordo dove xò) e subito mi ha ispirata e dato che ai miei genitori piacciono le cose poco elaborate ma più caserecce, ho pensato che questo dolce sarebbe stato gradito...

Per la frolla :

400 g di farina
150 g di zucchero a velo o semolato fine
150 g di burro
4 tuorli d’ uovo
la scorza grattugiata di mezzo limone
5 o 6 cucchiai di acqua
un pizzico di sale
impastare velocemente tutti gli ingredienti e mettere in frigo riposare per almeno un’ora.

Per la crema :

2 uova intere
130 g di zucchero
40 g di farina
500 ml di latte intero
scorza di limone o vaniglia

inoltre:

savoiardi
marmellata di fragole
amarene sciroppate
zucchero a velo

Preparare la crema con una frusta amalgamando lo zucchero alle uova , aggiungendo, successivamente, la farina, la scorza di limone a listarelle ( che una volta pronta la crema eliminerete) e il latte a filo.
Cuocere fino a fare addensare lasciandola abbastanza fluida. Far raffreddare.

Comporre il dolce :

stendere una parte di frolla e adagiarla nello stampo da crostata ( 25 cm ) spalmare uno strato abbondante di marmellata e farne un’ altro con i savoiardi, cospargere con le amarene sciroppate e versare la crema livellando la superficie.
Completare con delle strisce di frolla.
Cuocere a 170° per un’ora circa o fino a quando la frolla non risulta ben dorata.
Una volta fredda spolverare con zucchero a velo.

Ecco il mio risultato!!

Nessun commento: