sabato 27 settembre 2008

TORTA CON PERE SCIROPPATE



Questa ricetta l'ho trovata su kucinare.it. Cercavo un dolce che si potesse fare con le pere sciroppate xchè non sapevo come utilizzare una confezione che avevo nella dispensa e questa ha ispirato le mie papille gustative, più delle altre...Sarà la torta per il pranzo di domenica in famiglia.

per la base:

4 albumi
150 gr di nocciole ridotte in farina
150 di zucchero

per il ripieno:

400 gr di ricotta
200 gr di pere sciroppate
120 gr di zucchero
30 gr di acqua
3 tuorli
17 gr di gelatina
400 gr di panna da montare


PROCEDIMENTO:

Si montano a neve fermissima gli albumi con metà dello zucchero, mentre l'altra metà andrà mescolata con la farina di nocciole. Si incorpara agli albumi la farina molto delicatamente e una volta mescolato per bene si formano due dischi su una teglia ricoperta con carta da forno. Si cuoce a 200° per 15-20 min.
Nel frattempo mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. In un pentolino si cuoce lo zucchero con l'acqua fino ad ottenere un sciroppo. Si montano i tuorli con lo sciroppo che si verserà a filo, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliete la gelatina, che avrete strizzato bene, passandola x 10-15 secondi nel microonde. Sempre montando, aggiungetela ai tuorli, Unite la ricotta e lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia. Incorporate delicatamente la panna che avrete montato e le pere a pezzettini (lasciatene qualche spicchio per la decorazione).
In una tortiera a cerchio apribile, posizionate un disco di nocciole precedentemente preparato e mettetevi sopra il composto di ricotta e pere livellando per bene e x finire posizionate sopra l'atro disco di nocciole. A me il disco superiore è andato in "frantumi" (sgrunt!!) xciò ho deciso di sbriciolarlo sulla superficie; ho poi decorato con altri spicchi di pere e vi ho aggiunto una salsa di cioccolato pronta che avevo.
Deve rimanere in frigo per almeno 5 ore prima di essere servita con una spolverata di zucchero a velo, quindi vi consiglio di prepararla la sera prima....spero vi sia piaciuta anche questa ricetta :) !!!

Nessun commento: