venerdì 19 dicembre 2008

TORTA PER LAUREA IN GIURISPRUDENZA

Come vi avevo già detto il giorno 16 dicembre mia sorella Martina e la sua amica Deborah hanno sostenuto l'esame di laurea in giurisprudenza e tutte e due hanno ottenuto un ottimo risultato. Oggi è il giorno dei festeggiamenti con gli amici e questa è la torta che ho preparato x l'occasione.

Ho preparato 1 pan di spagna x uno stampo rettangolare di circa 40x30cm con queste dosi di ingredienti ( x circa 20 persone):

12 uova
300
gr di zucchero
300
gr di farina x dolci
1 bustina di lievito

un pizzico di sale
vanillina



Ho preparato una bagna al rum facendo sciogliere in 200 gr di acqua bollente 100 gr di zucchero; ho fatto raffreddare e aggiunto 60 gr di rum e l'ho usata x accompagnare la crema al mascarpone e latte condensato con l'aggiunta d gocce di cioccolato fondente.
Ho ricoperto poi la torta con pasta di zucchero color rosso e decorazioni in marzapane e pasta di zucchero.
Non avendo un forno grande come quelli da pasticceria ho creduto fosse meglio fare dei muffin in caso ci fossero più xsone e la torta non sufficiente x tutti.
Le ragazze erano molto contente del risultato e sinceramente pure io...ma che faticaccia e che ansia nel trasportarla ad ogni curva era un arresto cardiaco!!! speriamo anche che piaccia :)
E ora annoiatevi con le foto che ho scattato ( i muffin purtroppo in velocità)





5 commenti:

Manuela ha detto...

Complimenti, torta stupenda...
Anche io ti Laureo Dottoressa in Pasticceria amica mia...
Baci
Manuela

Annalisa ha detto...

Ciao cara Manu :) grazie x il complimento

Anonimo ha detto...

i think the archive you wirte is very good, but i think it will be better if you can say more..hehe,love your blog,,,

elisa ha detto...

stavo curiosando un pò nel tuo blog
Complimenti bellissima torta...ciao a presto

Annalisa ha detto...

grazie. questa era la mia prima torta decorata con più impegno, ma ancora devo imparare molto. Passa pure quando vuoi :). ciao