giovedì 19 marzo 2009

CREMA AL CIOCCOLATO


Tempo fa cercavo una crema x farcire le torte e mi sono imbattuta in una ricetta che ho trovato su coockaround : la crema Nesquick. Ovviamente l'ho subito provata perché mi ispirava moltissimo, ma purtroppo dopo due tentativi andati buca, c'ho rinunciato xchè la crema rimaneva troppo liquida e non si addensava come invece sembra doveva succedere quasi subito nella fase finale.Così l'ho modificata aggiungendoci la gelatina.

Questa è una torta margherita che ho farcito con questa crema e ricoperto di panna montata e riccioli di cioccolato...una vera delizia, tant'è vero che sono riuscita solo per fortuna a fotografare quello che ne rimaneva, e cioè questa fetta che vi posto...

Ingredienti:

500 ml di latte
50 grammi di maizena
150 grammi di cioccolato in povere
70 grammi di cioccolato fondente
60 grammi di zucchero
3 fogli di gelatina

In un tegame mettere il latte e il cioccolato, farlo scaldare, mescolare sempre finché il cioccolato è completamente sciolto. Togliere dal fuoco. A parte mischiare la maizena con lo zucchero. Aggiungere il latte e il cioccolato in polvere. Mettere sul fuoco e mescolare in continuazione; nel frattempo ammollare la gelatina in acqua fredda per 10 min e aggiungerla al composto di cioccalato ancora caldo, mescolare bene in modo che non si formino grumi e lasciare riposare il tutto in frigo x almeno 2-3 ore.
Otterrete così una crema dalla densità giusta x farcire le vostre torte.

Nessun commento: