venerdì 3 aprile 2009

MINI BAVARESI ALLA VANIGLIA CON SALSA DI FRAGOLE


E' arrivata la primavera e con lei le belle giornate calde di sole, come oggi, e nei supermercati pullulano i cestini di fragole e come resistere a questo delizioso frutto??? Figuriamoci se poi lo si accompagna con una fresca bavarese ...il peccato di gola è inevitabile in questi casi.
Inoltre era da un bel po' di tempo che non utilizzavo i miei mitici stampini in silicone e così ne ho sformati un bel po'...vi dico come li ho preparati.

x la bavarese alla vaniglia:

250 ml di latte
2 bustine di vanillina
10 gr di gelatina in fogli
4 tuorli
150 gr di zucchero
250 ml di panna

Come sempre la prima cosa da fare è mettere la gelatina in ammollo x almeno 10 min in una ciotola con acqua fredda. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con le due buste di vanillina; nel frattempo in un altro tegamino sbattiamo i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano bianchi e spumosi. A questo punto versiamo gradualmente il latte nel composto d'uova, mescolando bene x evitare la formazione di grumi e rimettiamo il tutto sul fuoco, mescolando sempre e portando ad ebollizione.
Raggiunta l'ebollizione togliamo dal fuoco e uno alla volta, incorporiamo i fogli di gelatina ben strizzati e li facciamo sciogliere per bene. A questo punto lasciamo raffreddare questa crema e montiamo la panna, la uniamo al composto di latte e uova mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

x la salsa di fragole

300gr di fragole
2 cucchiai di zucchero
200 ml di acqua
3 fogli di gelatina

Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda x 10 min. In un pentolino mettete l'acqua e fatela riscaldare; strizzate bene i fogli di gelatina e scioglieteli uno alla volta nell'acqua calda.
Lavate ed eliminate le foglioline alle fragole, tagliatele a pezzetti e aggiungete lo zucchero; frullatele e aggiungete la gelatina sciolta precedentemente.

Ora versate negli stampini un po' di composto di fragole e subito dopo riempiteli con la bavarese; metteteli in frigo per almeno 2 ore a solidificare.
Prima di servirli immergete gli stampini per qualche istante nell'acqua calda così sarà più semplice sformarli. Serviteli con altra salsina di fragole.

Spero vi piaccia questo dessert. Provateli perché sono davvero buoni oltre che belli da vedere...Ciao e alla prossima ricettina !!!

Nessun commento: