martedì 26 maggio 2009

TORTINO AL FORMAGGIO E PEPERONI


Mamma che calura!!! E chi ha voglia di mettersi ai fornelli o accendere forni in questi giorni?!

Infatti ultimamente metto in tavola solo insalatone e piatti freddi o comunque dove il tempo passato ai fornelli è davvero poco.

E allora vi propongo questo antipasto che però in questo giorni caldi può andar bene anche come primo piatto secondo me. Come ho già detto la base dei cheese cake x me è formidabile e questo piatto non prevede cottura in forno se non per una passata sotto il grill per arrostire i peperoni, meglio ancora se usate come me il microonde...pochi minuti e il gioco è fatto.



PER LA BASE:

100 gr di fette biscottate

60 gr di burro


PER IL RIPIENO:

250 gr di formaggio spalmabile

10 gr di gelatina in fogli

1 peperone rosso

1 peperone giallo

qualche stelo di erba cipollina

100 ml di panna da cucina

2 albumi

sale



Come prima cosa si mette in ammollo la gelatina in acqua fredda.
Sbriciolate finemente le fette biscottate e mescolatele col burro fuso; distribuite sul fondo di una tortiera a cerniera apribile, ricoperto con della pelliccola, la base di fette biscottate, premendo bene col dorso del cucchiaio (se volete la potete suddividere in più stampini dal diam. di 10 cm se l'intenzione è quella di fare degli antipasti e fare una cosa più raffinata) e riponete in frigo.

Ora preparate i peperoni: lavateli, asciugateli, tagliateli e privateli delle nervature e dei semi e passateli sotto il grill per 10-15 min (nel microonde) . Tagliate metà dei due peperoni a dadini e l'altra meta a listarelle.

In una ciotola mescolate bene il formaggio, rendendolo cremoso,con l'erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e aggiungete la dadolata di peperoni. In un pentolino scaldate la panna e via dal fuoco, dopo averla strizzata bene, aggiungete la gelatina. Incorporate la panna al composto di formaggio e peperoni e mescolate bene in modo che la gelatina non formi grumi.

Sbattete gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e molto delicatamente aggiungeteli al composto di formaggio amalgamando tutto x bene. Trasferite sulla base biscottata il ripieno al formaggio e riponete in frigo per almeno 4 ore.

Sformate la torta salata e decorate con l'altra metà dei peperoni tagliati a listarelle e dell'erba cipollina.
Piccola precisazione: il sapore di questo piatto è delicato quindi se vi piacciono le cose più saporite credo che una parte dei formaggi potrebbe esser sostituita magari con del gorgonzola dolce.



Spero di esser stata chiara nella spiegazione ma se avete domande sono qui.

Auguro a tutti quanti voi una bella giornata. baci Lisa

6 commenti:

lelli ha detto...

lISA RICETTA ORIGINALISSIMA , SOPRATUTTO L'IDEA DI CREARE LA BASE CON LE FETTE BISCOTTATE ... DA PROVARE :)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Che ricettina sfiziosa!

Tania ha detto...

Nell'aspetto non ha nulla da invidiare a un dolce, i miei complimenti, deve essere anche gustoso!

Alessandra ha detto...

complimenti davvero per la ricetta,deve essere assolutamente ottima!!!!!!!!!!!!!1
ti ho invitata per un giochino...passa da me se ti va....

Anonimo ha detto...

un cheese cake salato? è in assoluto la prima volta che ne vedo uno ed è bellissimo!!!!! i colori sono stupendi e i sapori....mmmmm...io adoro i peperoni...buono buono....bravissimaaaaa!!!!
un abbraccio da Fiorella

Annalisa ha detto...

sono contenta che vi piaccia questa ricetta :). Grazie a tutte qunte