mercoledì 10 giugno 2009

FROLLINI DI RISO


Stamattina mi sono svegliata piuttosto presto, certo non per mia volontà, fosse stato per me avrei dormito ancora un bel po', ma la mia piccola ciurma a 4 zampe non sembrava esser d'accordo e ormai il modo per tirarmi giù dal letto lo hanno escogitato piuttosto bene. Così mi sono subito data da fare : per prima cosa ho dato da mangiare alle "belve", mi sono preparata un bel caffè, ho fatto una lavatrice una bella doccia e ho cominciato a programmare la mattinata e dato che ancora per oggi non lavoro al mattino ho deciso che farò visita a mia nonna.

E' da un pò di giorni che non riesco a passare da lei e ho deciso di preparale dei frollini (senza glutine ovviamente) per ringraziarla di alcuni lavoretti di cucito che mi ha fatto ( io con ago e filo non vado molto d'accordo!!) .
Inoltre questa è l'occasione per scattare le prime foto con la macchina fotografica "seria" del mio compagno , che vista la mia passione per le foto e l'impegno che ci metto me la fa usare ...certo non sono una reporter ma che figata :D, starei tutto il giorno a scattare fotografie. Devo ancora scoprire e capire un sacco di cose ma x ora io mi accontento.
Vabbè finito il momento di esaltazione fotografica vi posto la ricetta...









ingredienti:

450 gr di farina di riso
1 bustina di lievito senza glutine
250 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova intere (nel senso che non dovete separare il tuorlo dall'albume...tanto per precisare)
50 ml di latte o poco più


decorazione:

marmellata di ciliegie
dulce de leche


Si fa la fontana con la farina e si mettono al centro tutti gli altri ingredienti, si impasta bene fino ad ottenere un composto liscio, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa 30 min.
Accendete il forno a 180°C e intanto con l'impasto formate delle palline grandi come noci, che schiaccerete leggermente al centro in modo da formare una piccola cavità; prendete con un cucchiaino la marmellata e il dulce de leche e distribuiteli nelle cavità. infornate per circa 15 min o cmq finché non si doreranno leggermente sulla superficie. Lasciateli raffreddare per una decina di minuti prima di consumarli.

7 commenti:

lelli ha detto...

bella idea , io la farina di riso non l'ho mai usata , e avendo il problema anche io del glutine , questa ricettina te la scopiazzo subito
Complimenti anche per le foto , bellissime !!!!!
Ps anche le mie di belve quando hanno deciso che per loro è ora di colazione , trovano sempre il modo di svegliarmi , questa mattina la Signora Grassa aveva deciso che un morsino sul naso ci stava bene :)

Ylenia ha detto...

Che hai fatto di buono di nuovo...? Wow sembrano davvero deliziosi :-) e poi la farina di riso è davvero ottima e friabile...Brava Lisa ciau ciau

Anonimo ha detto...

beata la nonnina che si può sgranocchiare questi biscottini favolosi!!!!
bacioni da Fiorella

Ruby ha detto...

Mi piacciono molto i biscotti con la farina di riso, di cui apprezzo sia il profumo che la leggerezza che la friabilità.
Beata te che la nonna l'hai ancora, la mia ci ha lasciati a gennaio :((

Annalisa ha detto...

Ruby : i nonni sono uno dei tesori più grandi che possiamo avere; sei stata fortunata ad averla conosciuta e aver potuto passare con lei tanto tempo...rimangono per sempre nel nostro cuore.

lelli: io prediligo la farina di riso nelle preparazioni senza glutine xchè si lavora meglio di qualsiasi altra e dà ottimi risultati.

Tania ha detto...

Carini!!! Ma sono pure buonissimi, lanciamene qualcuno :-D!
Ora partecipo al sondaggio!Credo che andrò per il ketchup ma sono indecisa con la salsa rosa...

sabri ha detto...

Ho visto oggi al super la farina di riso in bella mostra. Sai che non l'ho mai usata? Magari ci provo con questi biscottini,sembrano proprio buoni.Ciao