martedì 9 giugno 2009

MATTONELLA ALLA CREMA



Il Cioccolato non è un privilegio: ma un diritto. Come tale deve essere fornito, e quindi essere disponibile, come un vero e proprio servizio in ogni stato, in ogni comunità, in ogni isolato.

Sandra Boynton


ingredienti:

150 gr cioccolato al latte
300 gr di formaggio fresco
300 gr biscotti tipo oro saiwa
50 gr zucchero a velo
caffè ( 5 tazzine circa)
riccioli di cioccolato
2 cucchiai di rum o cognac ( se lo volete meno "alcolizzato" basta uno)
In un vassoio ho disposto i biscotti uno accanto all'altro e li ho bagnati con metà del caffè preparato e mescolato al rum. In un pentolino ho sciolto a bagnomaria il cioccolato e ho incorporato lo zucchero a velo e il formaggio. Ho mescolato bene e ho spalmato metà della crema sui biscotti, ho fatto un altro strato di biscotti e ho seguito la stessa procedura di prima ultimando con la crema. Io avevo dei riccioli di cioccolato bianco e fragola e li ho mischiati a quelli fondenti ricoprendo la superficie del dolce. Tenetelo in frigo per un'oretta prima d mangiarlo...se ce la fate. 
Quello che ho preparato ha visto il frigo solo per una decina di minuti prima che un coltello affondasse nella crema e una bella fetta se ne sparisse ...in casa c'è chi non resiste alla cioccolata, vero amore :) ??




Questo dolce è stato fatto praticamente con "avanzi"...pacchi di biscotti aperti che dovevo assolutamente finire, pezzi di cioccolata che non sarebbero durati all'estate in arrivo e già usati per preparazioni varie...un modo goloso per svuotare un le credenze.

8 commenti:

Ylenia ha detto...

Mhh Lisa...una vera squisitezza, nemmeno io so resistere al cioccolato, ne mangerei felicemente una fettONA ;-))

lelli ha detto...

Lisaaaaaa ma che spettacolo!!!!!!
Buonissimaaaaaaaaa
Ps Concordo con l'idea che il cioccolato deve essere un diritto !!!!!

Tania ha detto...

Rivendico il mio diritto al cioccolato!!! Dammi un po' di mattonella :-D E' una bontà!

Sara ha detto...

Uhm che buono che deve essere....sembra squisito....

Virginia ha detto...

Posso quotare in pieno la citazione?? Che bella.

dolcichiacchiere ha detto...

questa frase me la scrivo....e la tua mattonella al cioccolato è fantastica....che acquolina.ciao katia

Annalisa ha detto...

grazie a tutte per i complimenti.
Ma ve lo immaginate un mondo senza cioccolata??? io no :)

Alessandra ha detto...

che bontà...e complimenti per la frase,davvero bellissima!!!