venerdì 4 settembre 2009

BIANCOMANGIARE CON PISTACCHI

Un po' di panna da finire e il trito di pistacchi e mandorle avanzato dalle palline di formaggio di qualche giorno fa... ed ecco cosa ho preparato: un biancomangiare .
Io l'ho preparato così:

INGREDIENTI
400ml di latte di mandorle
80gr di zucchero
400ml di panna montata zuccherata
pistacchi e mandorle tritate
4 fogli di gelatina
1 bustina di vanillina

Ho messo la gelatina in ammollo in acqua fredda poi ho fatto bollire il latte di mandorle con lo zucchero per alcuni minuti e vi ho versato 2 cucchiai di mandorle e pistacchi tritati per "ammorbidirli" e ho lasciato raffreddare il latte.
Intanto ho montato la panna ben ferma. Quando il latte si è raffreddato bene ho unito la gelatina strizzata bene e sciolta in un cucchiaio di acqua a fuoco basso e la panna montata e la vanillina .Ho amalgamato delicatamente e per bene il tutto e ho versato in stampini di silicone.
Ho messo in frigo a riposare per circa 4 ore in modo che si rapprendesse bene .
L'ho servito decorando con altre mandorle e pistacchi tritati.


Ringrazio Ruby per questo bel premio e come sempre lo passo a tutti quelli che mi leggono.
Buona giornata a tutti.

15 commenti:

Ylenia ha detto...

Uffiii a me sto Biancomangiare mi attira un sacco, ma torvo in giro delle ricette un po' lunghette e arzigogolate...questa tua mi piace, mi sembra semplice e veloce...ed il risultato appare OTTIMO!!!
Brava Lisa ^-^

Libri e Cannella ha detto...

Io non l'ho mai fatto ma mi sembra delizioso!!! Complimenti!

Anonimo ha detto...

neanche io l'ho mai fatto, e mi associo con quello quello che ha detto Ylenia, la tua versione è bellissima :))
bacioni
Fiorella

rebecca ha detto...

mmmmmmm....buono!!!! ti è venuto benissimo, brava!!
ciao Reby

Federica Simoni ha detto...

mmmm..che buono!!

Barbara Palermo ha detto...

Semplicemente delizioso, complimenti!

Ruby ha detto...

Non l'ho mai fatto ma l'ho mangiato in un paio di occasioni; nella prima non mi disse granchè ma nella seconda lo rivalutai. Questa tua ricettina però mi attira e credo che proprio la metterò nella cartellina delle ricette preferite, per provarla appena possibile ;-)

Annalisa ha detto...

Confermo che è abbastanza veloce come preparazione e anch'io in giro ho trovato diversi procedimenti,più o meno laboriosi. Io l'ho leggermente modificato usando il latte di mandorle pronto.Il risultato è molto buono comunque.
Sono contenta che vi piaccia :)...grazie a tutte!!!

Annalisa ha detto...

ah...mi scuso per le foto non molto belle ma il tempo stamattina era uggioso e c'era poca luce :( ...solo ora spunta il sole mannaggia!

Mammazan ha detto...

Bianco perfetto, goloso, da fare assolutamente al più presto!!!
Compliments

armanda ha detto...

ciao cara , se passi da me c'è un premio per te baci

ciao army

Günther ha detto...

un idea deliziosa il bianco maggiare con i pistacchi è ancora più buono, mi piace molto brava

Ruby ha detto...

Ciao carissima! Come va?
Si son abbassate anche da te le temperature?
Se passi da me c'è una cosina per te!
Buona giornata :-)

Vicky ha detto...

Ciao, sono Vicky.. Scusa la pignoleria, ma i tuoi fogli di gelatina quanto pesavano? Perchè in commercio ce ne sono da 2 gr e anche fino a 8, il risultato potrebbe cambiare tantissimo!!
Grazie!

Annalisa ha detto...

@Vichy: io uso quelli della Paneangeli che pesano 2 gr per foglio.