martedì 26 gennaio 2010

TORTA SALATA CON CIPOLLE ROSSE



Amo la pasta sfoglia e mi piacciono da matti le torte salate e appena posso ne provo di nuove. Questa è una ricetta che ho trovato sulla rivista di cucina "CUCINARE BENE" di dicembre e mi è subito piaciuta appena ho letto la preparazione. Di certo non è molto leggera quindi va bene da mangiare a pranzo come piatto unico. Un piatto che incontra il gusto dolce delle cipolle rosse di Tropea con quello più deciso (nel mio caso) del pecorino romano.

ingredienti:

2 dischi di pasta sfoglia
500 gr di cipolle rosse
300 gr di ricotta fresca
150 gr di formaggio di capra ( io ho messo scaglie di pecorino romano)
2 uova intere
sale, pepe
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva.
50 ml di brodo vegetale

Affettate sottilmente le cipolle e mettetele in una padella con l'olio extra vergine di oliva e fatele appassire per qualche minuto. Aggiungete il brodo caldo e cucinate per altri 10 min. o finché il brodo non si sarà consumato. In una ciotola lavorate la ricotta con le uova amalgamando per bene i due ingredienti, aggiustate di sale e pepate.
In una tortiera dal diam. di 24-26 cm sistemate un disco di pasta sfoglia, bucherellate con una forchette il fondo, riempite prima con il composto di ricotta, poi con le cipolle e per ultimo il formaggio di capra. Chiudete la torta salata con l'altro disco di pasta sfoglia e infornate a 200° per circa 30 min.

10 commenti:

Manuela ha detto...

Complimenti davvero gustosa!Saluti Manu.

Giulia ha detto...

Che bella questa torta! Mi sa che con le cipolle non l'avevo mai fatta, è da provare!
Baci

alialexa2006 ha detto...

wow davvero bella e penso che anche buona....bravissima

lelli ha detto...

buonaaaaaaaaaaa , deve essere saporitissima
Complimenti

Federica Simoni ha detto...

gustosa, saporita e unica!! bravissima!

Lalla ha detto...

ciao!
io sono nuova e ho trovato per caso il tuo bellissimo blog!
anche a me piacciono molto le torte salate e ogni tanto le faccio:) l'ultima l'ho' fatta proprio ieri!
Questa ricetta che hai postato me la segno perchè sembra davvero molto buona!
Spero che passerai a trovarmi.
Ciao
Lalla

Ramona ha detto...

adoro le torte salate e questa mi tocca provarla! GRAZIE per la ricetta!
Se ti và vieni a sbirciare il mio blog!
http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/

katty ha detto...

davvero squisita!! bravissima!! baci

rebecca ha detto...

stuzzicantissima, con questi sapori!!
ciao Reby

sabri ha detto...

Ma quanto mi piacciono ste robine qua. Con la cipolla poi, gnam, gnam. Mi hai fatto venir fame e invece devo appena andare a prendere la Cami all'asilo, prima di 1 ora non mangio!! baci