lunedì 25 ottobre 2010

TORTA SALATA DI ZUCCA


Adoro questo periodo dell'anno per tutto quello che la natura ci propone e al primo posto ci sono la zucca e le castagne. Quindi sulla mia tavola non possono mancare piatti come la crema di zucca, gnocchi e risotto con la zucca, dolci a base di zucca ecc.
Oggi vi propongo una bella torta salata, molto gustosa e profumata, una crema davvero deliziosa racchiusa in un guscio croccante che spero vi piaccia:





INGREDIENTI PER 4-6 PERSONE

500gr di polpa di zucca
1 uovo
sale
pepe
cannella
100gr o poco più di grana padano grattugiato
un rotolo di pasta brisé
50 gr di pancetta affumicata
pan grattato





Lessate la polpa della zucca, scolatela e trasferitela in una ciotola ; con l'aiuto dei rebbi di una forchetta schiacciatela e riducetela in purea ( in caso fosse troppo acquoso fate asciugare in una padella antiaderente a fuoco medio per qualche minuto), aggiungetevi il formaggio, l'uovo, un pizzico di pepe e cannella e aggiustate di sale e mescolate bene per ottenere una crema omogena.
Foderate uno stampo dal diam. di 20 -24 cm con la pasta brisé, cospargete il fondo con un cucchiaio raso di pangrattato e trasferitevi la crema di zucca, livellandola con una spatola. Cospargete la pancetta tagliata a cubetti sulla superficie della torta, ancora una leggera spruzzata di pepe e infornate a 180° per circa 40 minuti (gli ultimi 5 mettete il grill). Servitela calda.



Un saluto a tutti e a alla prossima ricettina !!

14 commenti:

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lisa, che bel inizio di settimana!! Adoro le torte salate e la zucca, mi mettono allegria sia l'una che l'altra...anche se col tempo di oggi c'è poco da stare allegri, un pensiero per te.....bacio.

Annalisa ha detto...

Ciao Libera :)!! In effetti è un piatto molto solare e ci sta bene in queste giornate grigie e umide. Un abbraccio grande.

Tania ha detto...

Mi ritrovo con tante zucche e servoo idee oer farle fuori, questa torta salata fa al caso mio, grazie!

Francesca ha detto...

Cara è divina!!!! Hai visto che tempaccio qui da noi??

Le Pellegrine Artusi ha detto...

Veramente buona e particolare questa torta salata con la zucca,complimenti un bellissimo blog!!! Mi volevo segnare tra i tuoi follower ma non ci riesco oggi blogger è in tilt come il tempo :( Tanto torniamo, baci da Simona e Claudia

Annalisa ha detto...

@ Simona&Claudia: Ho avuto problemi anch'io con altri blog...grazie per i complimenti, passate qaundo volete siete le benvenute :).
@ Francesca: tempo orribile e qui in ufficio non funziona il riscaldamento :( ... proprio un bel inizio settimana. baci

rebecca ha detto...

buona buona buonissima! 'sto ripieno di zucca mi intriga tantissimo bravissima!
ciao Reby

terry ha detto...

Io la zucca in versione dolce e tu salata!!! ortaggio che adoro! mi sa che sta torta gustosa la farò presto!
baci!

Anonimo ha detto...

anch'io adoro la zucca, non vedo l'ora di provare questa tua ricetta. Buona settimana!

Luciana ha detto...

Ma ciao cara!!! che buona che dev'essere...con la pancetta, la cannella e la zucca!! mmm....il profumino arriva fin qui!!! grazie della ricetta :)

Vale ha detto...

decisamente un peccato di gola questa torta salata con la pancetta!!! ho già fatto fuori 2 zucche in un mese, ma con la prossima provo la tua ricetta! :)
ti aspetto sul mio blog per sfogliare il pdf della raccolta "Il pane raffermo non si butta"!
buona giornata!
Vale

Oxana ha detto...

Ciao Lisa,
ti ho perso un pò, scusami;)
Bella tua torta! Adesso siamo in stagione di zucca:)
Un bacione

Günther ha detto...

mi piace molto questa versione salata con la cannella, in genere si fa quella dolc ein pieno hallowin :-))

Cristina ha detto...

Ciao Annalisa!! anch'io adoro la zucca o appena fatto un risottino con il Castelmagno visto sul blog di Muccasbronza... sicuramente proverò la tua ricetta!!
sai volevo farti i complimenti per il disegno della tua pagina ha un sapore non so chè di retrò! ti posso chiedere dove l'hai trovato?mi piacerebbe poter avere qualcosa di simile magari solo una torta multipiano posata su un'alzatina!
grazie per la risposta

Cri