domenica 21 novembre 2010

"TIRAMISU' " ALLA FRUTTA




Natale si avvicina e io in questo periodo mi sto organizzando come molte di voi, a preparare dei piccoli doni da regalare a parenti e amici.


Una bella idea, golosa e "utile", è questo vasetto di frutta secca, ideale in questo periodo dell'anno, da assaggiare semplicemente così o come ingrediente da aggiungere all'impasto di qualche torta.
Con le dosi sono andata un po' ad "occhio" perciò qui vi do' le quantità in "piùomenoquasicirca" ^___^

INGREDIENTI PER UN VASO DA 250ML CIRCA

100 gr di uvetta sultanina
100 gr di mirtilli rossi disidratati ( vanno bene anche le albicocche secche )
100 gr di prugne secche denocciolate
200ml di grappa
100ml di Cognac
1 cucchiaio di miele


Mettete la frutta in un vaso ermetico ( io le ho alternate a strati) , riempiendolo fino a 3/4.
In una ciotola versare la grappa e il Cognac e sciogliervi, mescolando, il miele.
Versate il liquore ottenuto sulla frutta, in modo da riempire completamente il contenitore. Chiudete ermeticamente il vaso e lasciatelo riposare per almeno 2 mesi, in luogo buio e fresco.

11 commenti:

alialexa2006 ha detto...

molto interesante il nome...un bacio e buona serata

Chiara ha detto...

copiato all'istante, grazie infinite Lisa! Un abbraccio forte...

Mari - Rose di Burro ha detto...

Che bella idea per i regalini di Natale, hai proprio ragione.
Io di solito regalo le mie marmellate e i biscottini, ma questa potrebbe essere un'ottima aggiunta.
Ciao

Oxana ha detto...

Ciao Lisa!
Bella idea per un bel regalo! Complimenti:))
Bacione

Nepitella ha detto...

Bell'idea! al posto delle solite marmellate! brava

Annalisa ha detto...

Sono contenta che vi piaccia l'idea :). Buon lunedì a tutte!!!

accantoalcamino ha detto...

Ciao Lisa, che bella sorpresa passare di qua, quante idee per rendere questo Natale gioioso...

piccoLINA ha detto...

Urchi...pensa che mi ero quasi persa questa delizia! Recupero all'istante e la preparo! Geniale!!!!
Buonissima giornata
Paola

Annalisa ha detto...

@Paola: sono contenta che ti piaccia :). Ciao!!

terry ha detto...

Davvero golosa sì come idea... ed ottima da regalare!!!
grazie!

Ali ha detto...

Il mio ragazzo non vede l'ora di aprirlo, devo nasconderglielo fino a Natale!! Meno male che manca poco ;) Baci, Ali