martedì 2 agosto 2011

FRITTELLINE DI ZUCCHINE E PECORINO


Rieccomi ai fornelli !! ^___^
Delle zucchine da finire, delle uova freschissime da consumare e non troppa voglia di cucinare. Ecco come sono nate queste frittelline, buone e golose.
Sono semplicissime e veloci da fare e se non vi piace il pecorino, potete sostituirlo con un altro formaggio a pasta dura oppure con della mozzarella (bella asciutta) grattugiata che diventerà filante .


INGREDIENTI per 4 persone:

2 uova
3 zucchine medie
circa 100gr di farina
2 cucchiai colmi di pecorino romano grattugiato
noce moscata
sale
olio evo



In una terrina grattugiate le zucchine a fiammifero, aggiungete un po' di sale, la noce moscata e le due uova leggermente sbattute. Amalgamate bene e aggiungete la farina e il formaggio. Mescolate ancora bene.
Ungete leggermente una padella con dell'olio evo e con un cucchiaio prelevate il composto di zucchine e formate delle frittatine che farete cuocere da entrambi i lati fino a che non saranno leggermente dorate.
Mettetele su della carta assorbente da cucina e servitele...magari ancora tiepide e con un po' di formaggio cremoso ;).




Credo che sia un modo per far mangiare anche ai bambini le zucchine, se non sono molto gradite ma anche un'idea per un pic-nic o per il pranzo in ufficio magari servite in mezzo ad un panino.

p.s.: se volete potete montare a neve gli albumi e incorporarli agli altri ingredienti per rendere le frittelline più alte gonfie.


Per oggi è tutto vi auguro una buona giornata ...a presto !!

9 commenti:

marianna franchi ha detto...

So già che le finirei tutte!! Troppo buone! Un abbraccio

Unknown ha detto...

queste frittelle sono davvero squisite,ho giusto zucchine in quantita' da utilizzare.
Un bacio!

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Bella bella bella!Un'idea fantastica. Mai pensato alle frittelline di zucchina...mi ricordano i rosti di patate, il principio credo che sia un po' quello, ma con la zucchina ed il pecorino sono assolutamente golose. Ho fatto una torta salata usando proprio le zucchine grattuggiate ben strizzate e dadini di pecorino fresco di pienza e ti posso dire che era fantastica. Bracissima! Pat

Unknown ha detto...

io adoro le zucchine in tutte le salse! Avevo già provato le frittelline, ma non con il pecorino....devo farci un pensierino...
Clelia

Anonimo ha detto...

ma che buone!!!

Unknown ha detto...

Deliziose! Le ho preparate anch'io la scorsa settimana simili alle tue e sono state divorate :-D

Unknown ha detto...

Della serie una tira l'altra, sono una golosa di frittelle e in questo periodo le zucchine abbondano, mi piace molto la tua ricetta.

La Mucca dietro la staccionata ha detto...

Troppooooo buone! Mhhhhhhhhhhh

Chiara ha detto...

piaceranno di certo anche a mio figlio Marco che con le zucchine ha un rapporto di odio/amore....Fritte le adorerà!!!Grazie Lisa, un bacione!