giovedì 1 settembre 2011

MILLEFOGLIE AI FRUTTI DI BOSCO


Buongiorno a tutti!! E anche settembre è arrivato...incredibile come volano i mesi, l'estate. Le giornate si stanno accorciando e fino all'altro giorno ci lamentavamo del troppo caldo, presto ci lamenteremo del tempo grigio e freddo ;) ... io spero comunque che le belle giornate durino ancora un bel po'.
Comunque rieccomi qua nella mia cucina, con un dolce semplice ma sempre amato da tutti, la millefoglie. Io ho arricchito la crema pasticcera con i mie amati lamponi e mirtilli. E' davvero buonissima e profumatissima.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 tuorli
3 cucchiai colmi di farina
4 cucchiai di zucchero
400ml di latte
3 gocce di aroma fiori d'arancio
zucchero a velo

Accendete il forno a 220° C Stendete la pasta sfoglia su uno stampo foderato con della carta forno e bucherellatela con un forchetta; con un pennello da cucina umido d'acqua spennellate la superficie e cospargetevi sopra un cucchiaio di zucchero. Infornate per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.
In una casseruola mettete i tuorli d'uovo con il rimanente zucchero e con una frusta lavorateli fino a farli diventare belli spumosi, aggiungete la farina e mescolate sempre con  la frusta per incorporala bene.
In un pentolino scaldate il latte. Una volta caldo ( non serve bollirlo) versatelo nella casseruola con le uova e con un cucchiaio di legno mescolate e mettete sul fuoco,facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete l'aroma ( se volete sostituitelo con la classica vanillina o scorza di limone grattugiata) .
Cuocete fino a che la crema non si sarà addensata poi fatela raffreddare.
Sfornate la pasta sfoglia e fate raffreddare anche questa. Una volta fredda, tagliatela in  3 parti uguali. Disponete il primo strato di sfoglia su un piatto di portata e ricopritelo con metà dell crema pasticcera, aggiungete metà dei frutti di bosco che avrete lavato e asciugato, coprite con il secondo strato e ripetete la stessa operazione. Terminate con l'ultimo strato di pasta sfoglia che spolverizzerete abbondantemente con lo zucchero a velo. Riponete in frigo per almeno un paio d'ore prima di servire. 



Sapete che vi dico?? ...vado a mangiarne un pezzetto perché è davvero buona e bella fresca ^__^ .
Inoltre vi ricordo che se volete potete seguirmi anche qui ...nella stanza dei miei hobby .
Buona giornata!!

12 commenti:

Vevi ha detto...

Si si anche io spero che durino ancora un pò le giornate di sole... anche se stamani ci siamo svegliati con un bel diluvio qui a Milano, tanto che quando la sveglia ha fatto driiiiin ho detto "ma è presto!" era tutto buioso!! :)

Buonissimo questo dolce ;) Sai che adoro i frutti di bosco ;P

Baci Vevi :)

Anonimo ha detto...

Speriamo che settembre ci regali le solite splendide giornate di sole con cielo terso e aria frizzante!
Intanto ci gustiamo una fetta di questa millefoglie supergolosa!

Dolci a gogo ha detto...

E' una vera delizia questa millefoglie ricca e golosa e per me ci vorrebbero 25 gradi tutto l'anno:D!!baci,Imma

saramilletti ha detto...

Posso affermare senza dubbio che la millefoglie è uno dei miei dolci preferiti! Deliziosa l'aggiunta dei frutti di bosco! Un bacio e buona giornata, sperando che il tempo si mantenga così :-)

Anonimo ha detto...

Mamma che delizia!!

Unknown ha detto...

quanto è buono il millefoglie???? una meraviglia!
Clelia

Luca and Sabrina ha detto...

Da urlo questo millefoglie cremoso, goloso, da acquolina! Nomina i frutti di bosco e la crema e noi siamo già in liquefazione e non per il caldo!
Baciotti da Sabrina&Luca

Chiara ha detto...

mi accontento di ammirare questa delizia, che peccato però.....Passa un bel weekend cara Lisa, un babbraccio...

Ancutza ha detto...

non ti dico quanto mi piace questa ricetta ma solo che anch'io ho un millefoglie alla crema e lamponi preparato e ancora da postare. Siamo telepatiche??:):)
Complimenti, il tuo è golosissimo. Buon we!

Claudia ha detto...

Oddio! Di fronte a questo primo piano potrei svenire...ma quant'è goloso questo millefoglie?! Con i frutti di bosco è davvero la fine del mondo!

rebecca ha detto...

ogni tanto riesco a collegarmi con la chiavetta!!!! qui c'è un vento fortissimo, sole dopo 2 giorni di pioggia, siamo riusciti a fare un bagno stamattina e poi...via col vento, vabbe' sempre vacanze sono! buonissimo il tuo dolce mmmmm.... lo assaggerei volentieri , un abbraccio
ciao Reby

Marcella ha detto...

Mmmm molto accattivante quaesta millefoglie! Ho dato uno sguardo in giro e ho trovato un sacco di belle ricette! Ti seguo!